Ripalimosani, Contrada Pesco Farese 6A – 86025 

Rigiocattolo

Rigiocattolo nasce nel 2014, a Campobasso, in via Vittorio Veneto, come esperienza di volontariato per adolescenti dai 16 ai 18 anni. Sotto la guida di Daniele, si riparano giocattoli per donarli a chi non ne ha, oppure rivenderli e con il ricavato aiutare i poveri.

Dopo circa un anno il laboratorio si sposta a via IV novembre e – con il passare del tempo – si stabilizza; arrivano sempre più giocattoli, si affiancano volontari adulti (Betty, Leonardo e Rita), si allestiscono due vetrine ed una zona di esposizione. Rigiocattolo diventa sempre più una sorta di negozio di giocattoli usati o rigenerati.

Dalla fine del 2017, grazie all’incontro con la cooperativa ARES, appare sempre più chiaro che questa esperienza si può collocare nell’ambito dell’economia circolare, impegnati – come siamo – a ridurre i rifiuti, rigenerare i giocattoli, riusare quel che può essere trasformato e smontare per la raccolta differenziata solo quelli totalmente danneggiati.
L’obiettivo a lungo termine è quello di realizzare gradualmente un “centro del riuso”, aperto a varie esperienze di economia circolare e a vari attori.

Vai al sito