Ripalimosani, Contrada Pesco Farese 6A – 86025 

Progetti

Rigiocattolo

Questo progetto si può collocare nell'ambito dell’economia circolare: vengono ridotti i rifiuti, rigenerati i giocattoli, riusato quel che può essere trasformato e smontati per la raccolta differenziata solo quelli totalmente danneggiati. L’obiettivo a lungo termine è quello di realizzare gradualmente un “centro del riuso”, aperto a varie esperienze di economia circolare.

Informa Giovani

Lo sportello informativo “Punto Informagiovani” è nato nel 2006 dall’esigenza di arginare preventivamente il fenomeno delle tossicodipendenze nei giovani del territorio e ha svolto l’importante funzione di fornire un supporto determinante ai processi di crescita e di apprendimento dei giovani del territorio.

Servizio civile

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Assistente alla comunicazione

Il progetto, grazie alla formazione di operatori specializzati, ha come obiettivo quello di creare le condizioni adatte affinché lo studente disabile assolva alla frequenza scolastica. Il progetto si rivolge alle scuole superiori di II grado della provincia di Campobasso, al cui interno possono esserci alunni con problemi di disabilità e/o di disagio, per i quali il progetto prevede servizi di comunicazione e mediazione specifici.

4bravegirls

Presso lo Sportello informativo chiunque potrà avere in forma anonima informazioni sui disturbi legati all’alimentazione (come si manifestano, la sintomatologia, le conseguenze sulla salute a breve e a lungo termine, ecc.), sui possibili percorsi di cura da intraprendere, sulle strutture presenti in Molise e nelle Regioni limitrofe dove poter avere servizi di assistenza, medico-specialistici.