Ildiavolodeimisteri - ARES SOCIALE

Ares sociale
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti e Attività
“Il Diavolo dei Misteri” per la promozione turistica, la conservazione delle tradizioni culturali molisane e dei “Misteri” di Campobasso
Il Diavolo dei Misteri è la rassegna culturale ideata e realizzata da ARES nel 2008 che ogni anno permette di vivere in modo forte e  tutto nuovo il Festival dei Misteri a Campobasso.
Anche quest’anno il programma è ricco e soddisfa gusti di ogni genere proponendo le sue iniziative nei tre giorni che precedono la sfilata degli Ingegni. ARES è una cooperativa, una realtà tutta privata che investe con entusiasmo su un Molise pieno di risorse da visitare, da conoscere e da comprendere nei tratti più profondi mira infatti a trasmettere in maniera discreta e non poco appassionata quella ‘campobassanità’ che durante la Sagra dei Misteri esplode dirompente, esaltando un forte desiderio di appartenenza intorno ad una tradizione che unisce.

Ed è proprio il senso comune di appartenenza a permettere all’ARES di realizzare il suo ricco programma: lo staff infatti riesce ogni anno a coinvolgere una sorta di “volontariato turistico” dove ciascuno è spinto dalla voglia di fare qualcosa di bello per il proprio territorio. Molte quindi le iniziative legate alla promozione turistica: diffusione di materiale illustrativo, visite gratuite, incontri tematici, coinvolgimento di operatori di qualità. Il tutto con il coinvolgimento di  artisti, uomini di cultura ed associazioni culturali che appartengono al Molise.
Ogni anno viene allestito il temporary shop, un angolo di vera campobassanità, con originali e nuovi souvenir ed informazioni su eventi e tradizioni, dove poter ritirare gratuitamente materiale sulla sfilata degli Ingegni, conoscere i lavori di tanti artigiani ed hobbisti molisani che esporranno i loro prodotti, gadget e diavolerie sui Misteri. L’iniziativa promuove con idee nuove la città di Campobasso, la sua cultura, i suoi saperi e le sue proposte artigianali, in un momento forte per la città, quello legato alla Sagra dei Misteri. Un evento completamente autofinanziato. Accoglienza e promozione turistica a tutto spiano, dunque, con l’angolo dedicato ai Diavoletti e alle Pigottine dell’UNICEF per dare spazio come sempre alla solidarietà.

  

   CAMPOBASSO - C.da Colle delle Api - 86100  TEL. 0874-64609   e-mail: info@ares-sociale.it PEC: ares.sociale@pec.it
Torna ai contenuti | Torna al menu